pranzi di lavoro ristorante pizzeria rodigo mantova, specialitÓ di carne e piatti pesce di mare cucina mantovana piatti tipici italiani, ristorante pizzeria rendez vous di mondini lorenzo rodigo mantova mn, grazie curtatone gazoldo degli ippoliti goito marmirolo ceresara castel goffredo guidizzolo piubega medole

Ristorante Pizzeria Rendez-Vous di Mondini Lorenzo Piazza Nievo, 12 46040 Rodigo - Mantova
P.Iva: 01496570209    REA: MN - 162873 Cod. Fisc. e Iscr. Reg. Impr.: MNDLNZ60C29C502B
Tel.:
E-mail:
Pec:
Chiuso il Mercoledì Sera
Home I Piatti Le Pizze Il Locale Newsletter Servizi Speciali Contatti Eventi Gallery Partners
Ristorante Pizzeria Rendez Vous di Mondini Lorenzo Piazza Nievo, 12 46040 Rodigo - Mantova
Tel.:
E-mail:
Pec:

iscriviti alla

 newsletter

Il locale si trova in posizione centrale a Rodigo,  sulla provinciale Mantova - Asola, è situato a circa 15 km da Mantova e 7 km del Santuario delle Grazie. A Rodigo si trova anche un rinomato negozio di vestiti alla moda "Lidia Shopping".
Il comune di Rodigo è situato a circa 15 km da Mantova, in direzione nord-ovest, è costituito dal capoluogo Rodigo e dalle frazioni di Rivalta sul Mincio e Fossato. L'origine di Rodigo si situa nell'XI secolo, tra il 1050 e il 1100. Il nome Rodigo deve probabilmente le sue origini al nome del fondatore 'Roto', ovvero 'del popolo dei Roti'. In latino questa formula veniva scritta Rodingum, cioè Roti vicus, che per elisione e scambio di lettere si sarebbe mutato in Rodi igo, cioè "Luogo di Roto". Lo stemma del Comune, raffigurante una ruota, risale all'epoca in cui Rodigo era Contea (1479-1587): esso riportava il motto Rotat Omnia Secum. Nella frazione di Fossato, negli anni dal 1855 al 1861, soggiornò il patriota e poeta Ippolito Nievo: una lapide posta sulla casa ne ricorda l'evento.
I due centri principali sono Rodigo e Rivalta sul Mincio: pur distando solo 5 km, si sono sviluppati storicamente in modo molto diverso, secondo le loro diverse condizioni ambientali. Inoltre Rivalta sul Mincio ha una popolazione 2336 abitanti, la quale supera di circa 1000 unità quella dello stesso Rodigo. Rodigo ha seguito un tradizionale sviluppo agricolo, mentre Rivalta sul Mincio, grazie alla prossimità col fiume Mincio, è sempre stata caratterizzata da un'economia strettamente legata all'ambiente acquatico, come la pesca e la raccolta e la lavorazione delle canne palustri. La tradizione agricola del Comune ora è esaltata nella coltivazione del Melone, prodotto su buona parte del territorio comunale, in onore del quale è stata istituita la Fiera del Melone, che si svolge tradizionalmente alla fine di Giugno.  
San.Giorgio
Palazzo
Ducale
città di
Mantova
Palazzo
Te
Palazzo
Ducale
Palazzo
Te
Le Grazie
Le Grazie
I Laghi
contatti